IL CENTRO NAZIONALE DI MOUNTAINBIKE COLLABORA CON L’ACU PER LA SICUREZZA STRADALE DEGLI STUDENTI UDINESI

 

Un’esercitazione in bicicletta tra le vie del centro si è svolta sabato 2 giugno per gli alunni delle Scuole Medie Manzoni, Ellero e Tiepolo. Il nostro Centro Nazionale di Mountainbike ha curato l’organizzazione della manifestazione insieme ai responsabili dell’Ufficio Educazione stradale dell’ACI di Udine.

Gli alunni, in gruppi di cinque elementi, dovevano seguire un itinerario nel traffico cittadino rispettando scrupolosamente le regole del codice stradale. Giunti in piazza Venerio dovevano affrontare singolarmente un circuito di destrezza unito al riconoscimento dei segnali stradali.

I nostri tecnici Matteo Chittaro, Roberto Scaunich, Luca Duriavich, Gianni Scubla e Paolo Di Bert hanno curato l’organizzazione tecnica ispezionando prima della partenza le bici, rilevando i tempi sul percorso dei ragazzi e le penalità sul circuito ed eseguendo infine una dimostrazione su come affrontarlo correttamente, mettendo in evidenza quali sono i criteri di sicurezza da seguire nella conduzione della bici in diverse situazioni.

Nel corso della mattinata hanno accompagnato gli alunni della Scuola Media Tiepolo dalla loro sede fino a piazza Venerio garantendone, insieme ai vigili urbani, la sicurezza, ed inoltre hanno verificato i risultati dei test finali collaborando con gli insegnanti delle scuole presenti.

Alla premiazione, che si è svolta presso l’aula magna della Scuola Media Manzoni (ora Piazza Garibaldi) giovedì 6, il Centro Nazionale Friuli MTB & Orienteering ha offerto un trofeo alla prima scuola classificata insieme ad alcuni premi individuali

 

<< eventi 2002