Coppa del Mondo 2003

Presentazione

 

A marzo 2003 inizia ufficialmente la lunga marcia di avvicinamento alla Coppa del Mondo di MTB-Orientamento.

 

Nei giorni scorsi presso la sede del CONI Provinciale di Udine è stata presentata la manifestazione della Coppa del Mondo di Mtb-Orientamento in programma in Friuli dal 9 all’11 ottobre.

A fare gli onori di casa il presidente della Federazione Ciclistica provinciale Segala in rappresentanza del Presidente del CONI prof. Enzo De Antoni.

Erano presenti il presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Di Bert, il Vice Presidente Cristian Coianiz ed il Coordinatore Generale dell’evento, Nazzareno Menis e per i Comuni coinvolti nell’evento, sindaci, assessori allo sport e responsabili di consorzi per lo sviluppo turistico dei Comuni di San Daniele, Buttrio, San Leonardo e Cividale che saranno sedi delle manifestazioni sportive ma anche di eventi collaterali non meno importanti per la promozione turistica e dei prodotti della nostra terra. In rappresentaza delle società che hanno dato vita al Comitato sedevano al tavolo dei relatori, Anna Chiandetti per la Nordestarcento e Aldo Genuzio per la Friuli Mtb & Orienteering.

Paolo Di Bert ha illustrato agli intervenuti le caratteristiche logistiche  e promozionali dell’iniziativa attraverso una relazione che ha ripercorso le tappe della candidatura del Friuli a questa competizione.

E’ toccato a Nazzareno Menis, dopo un’introduzione al sito web della manifestazione allestito da Giovani Negro,  sottolineare le particolarità tecniche della manifestazione e il grosso impegno organizzativo che si concentrerà in pochi giorni e su diverse sedi. La manifestazione ufficiale, che verrà aperta il 9 ottobre alle 18 in centro storico a Cividale con la sfilata degli atleti, verrà preceduta dall’allenamento svolto in mattinata a San Leonardo e l’8 ottobre da una originale formula di orientamento turistico in centro a Udine. Ufficialmente la prima gara si svolgerà a Buttrio il 10 ottobre e sarà una ‘Long Distance’ individuale, a seguire in serata una gara sprint di corsa orientamento in centro storico a Cividale. Il 10 ottobre la carovana della Coppa del Mondo si sposterà sulle colline moreniche dove avrà luogo la staffetta con partenza da Cimano. In centro a San Daniele è prevista la cerimonia di chiusura della manifestazione mondiale. In tutto questo rincorrersi di appuntamenti agonistici molto spazio del tempo libero degli atleti verrà riservato a visite a cantine, prosciuttifici, latterie per far ‘gustare’ da vicino agli ospiti stranieri la nostra enogastronomia, oltre al piacere di condividere un’esperienza di sana amicizia sportiva.

 

Presentazione della Coppa del Mondo in Provincia

Nella sala consiliare di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, è stata presentata sabato 4 ottobre la Coppa del Mondo di Mountainbike Orientamento in programma in Friuli dal 9 all’11 ottobre. Il presidente del Comitato Organizzatore Paolo Di Bert ha illustrato agli intervenuti le caratteristiche logistiche e promozionali dell’iniziativa ed i vari momenti della manifestazione.

La specialità della mtb-orienteering è costituita da una prova a tempo in cui il concorrente in mountainbike utilizza una carta topografica molto particolareggiata del territorio su cui si svolge la competizione. La carta è disegnata seguendo la normativa internazionale per quanto attiene alla scala, ai colori e alla simbologia. L’atleta deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, passando attraverso una serie di punti di controllo nell'ordine che viene indicato

La manifestazione ufficiale, che verrà aperta giovedì 9 ottobre alle 18 in centro storico a Cividale con la sfilata degli atleti, verrà preceduta in mattinata da un allenamento atletico in comune di San Leonardo e da un model event a Corno di Rosazzo. Il model event è una simulazione di gara su un terreno che ricalca quello del giorno successivo per permettere agli atleti di familiarizzare con un terreno ed una cartina quanto più simili a quelli che incontreranno nella competizione ufficiale.

L’8 ottobre a Udine vi sarà una originale formula di orientamento turistico in centro storico, in cui gli ospiti stranieri dovranno raggiungere i punti indicati su una cartina corrispondenti agli angoli più caratteristici della città dove troveranno un pannello descrittivo in italiano ed inglese.

Ufficialmente la prima gara si svolgerà a Buttrio venerdì 10 e sarà una ‘long distance’ individuale. A seguire in serata una gara sprint di corsa a piedi in centro storico a Cividale.

L’11 ottobre la carovana della Coppa del Mondo si sposterà sulle colline moreniche dove avrà luogo la staffetta con partenza da Cimano. A San Daniele è prevista la cerimonia di chiusura della manifestazione mondiale. In tutto questo rincorrersi di appuntamenti agonistici, troverà spazio anche un convegno su doping con il contributo di tutti i team leader delle 15 nazioni presenti mentre il tempo libero degli atleti verrà riservato a visite a cantine, prosciuttifici, latterie, per far gustare da vicino agli ospiti stranieri la nostra enogastronomia, oltre al piacere di condividere un’esperienza di sana amicizia sportiva.

Alla presentazione, insieme alla rappresentativa della nazionale italiana, sono intervenuti Nazzareno Menis consigliere Federale FISO, il prof. De Antoni presidente del CONI provinciale, il dottor Martines, vicesindaco di Udine,  i sindaci di Buttrio  cav. Pizzolini, di Cividale, dott. Attilio Vuga e l’Assessore allo Sport di San Daniele, Carlo Toppazzini. Padrone di casa l’Assessore provinciale Fabrizio Cigolot

Gli intervenuti hanno avuto parole di plauso e incoraggiamento per la manifestazione che sta per iniziare e hanno ringraziato gli organizzatori per aver inserito il Friuli Venezia Giulia in un circuito mondiale: per la prima volta infatti la nostra Regione è punto di riferimento per un evento orientistico di così alto valore.

| Foto |