Educazione ambientale attraverso lo Sport
Comune di San Daniele del Friuli
Scuola Elementare Dante Alighieri di San Daniele
Scuola Media Statale di San Daniele del Friuli
IPSIA Ceconi di Udine – Corso Operatori Sociali
Friuli Mtb & Orienteering di Udine
23-24 Aprile 2004
2004: Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport
Lo scopo principale che sarà
perseguito a livello europeo nel 2004 è quello di favorire una maggiore
cooperazione fra il mondo della scuola e quello dello sport.
Lo sport contribuisce, anche
attraverso il benessere fisico, alla migliore percezione di sé e degli altri e
allo sviluppo delle competenze sociali, messe in gioco nell’esercizio della
disciplina sportiva. Lo scopo più importante dell’iniziativa europea è
proprio quello di mettere a profitto i valori educativi costruiti attraverso
l’impegno sportivo, in considerazione dell’alta valenza sociale che le
attività sportive possono svolgere nel campo dell’educazione alla vita
civile. L’educazione alla convivenza civile può trovare preziose occasioni
proprio nell’attività fisica e sportiva, che porta il ragazzo a confrontarsi
con se stesso e con gli altri, con lealtà, coraggio, impegno, fatica, spirito
di appartenenza e collaborazione.
Questo progetto si inserisce in
modo estremamente pertinente nello spirito del tema proposto dall’Unione
Europea, perché attraverso la disciplina dell’orienteering, inserita in un
contesto che vede la partecipazione di alunni e studenti di tutti gli ordini
scolastici sarà possibile veicolare riflessioni e discussioni su tematiche di
alta valenza sociale.
All’interno della
manifestazione sportiva,che si svolgerà seguendo un percorso ed un’apposita
cartina nel Centro Storico di San Daniele del Friuli, sarà infatti associata la
richiesta di compilare dei questionari e rispondere a delle domande su tematiche
che verranno scelte in collaborazione con gli insegnanti in incontri precedenti
la manifestazione e che forniranno utile materiale di discussione e confronto.
Articolazione del progetto:
Titolo: Educazione ambientale
attraverso lo sport
Enti/ associazioni titolari del
progetto:
Friuli Mtb & Orienteering
Associazione sportiva, culturale
e ricreativa
Via Beretta n. 36
33100 Udine
tel/fax 0432/284090
e-mail info@friulimtb.it
Enti e Associazioni che
partecipano al progetto:
Alunni della classe IIA
indirizzo Operatori dei Servizi
Sociali
Ipsia G. Ceconi
Via Diaz
33100 Udine
Persone referenti del progetto:
Paolo Di Bert, presidente
dell’Associazione Friuli Mtb & Orienteering
Prof.ssa Mariangela Sarra,
insegnante Ipsia G. Ceconi
responsabile dell’attività di
orienteering
Precedenti esperienze
dell’Associazione:
La
Friuli MTB & Orienteering è una associazione sportiva
nata nel 1999 senza
fini di lucro,
che si occupa delle seguenti discipline:
Mtb
Orientamento,Corsa Orientamento, Sci
Orientamento, Trail Orientamento
Si avvale dell’operato di maestri nazionali di
mountainbike, accompagnatori ed istruttori diplomati, istruttori federali di
orienteering ed atleti nazionali di questa disciplina, medici sportivi e
diplomati Isef, docenti specializzati nell’insegnamento a soggetti in
situazione di disabilità.
L’Associazione
ha fra i suoi scopi quello di diffondere la pratica delle discipline
orientistiche e seguire chi si avvicina a questi sport con professionalità e
competenza, organizzando corsi per bambini ed adulti, realizzando cartine da
orientamento, collaborando con le associazioni presenti nel territorio ed
organizzando manifestazioni sportive.
Manifestazioni
sportive scolastiche e promozionali organizzate:
Meeting
studentesco - Udine 2001 con percorsi di Trail-O
Manifestazione
promozionale di orientamento - San Leonardo 2001
Manifestazione
promozionale di orientamento - Cussignacco
2002
II°
Meeting studentesco di orienteering - Udine 2002 con percorsi di Trail-O
Orienteering
day - Udine 2003, in collaborazione
con la S.M.S. G.B.Tiepolo e
l'Ufficio Animazione del Comune di Udine
Manifestazione
promozionale di orientamento - Buttrio 2003
Manifestazione
promozionale di orientamento - Faedis 2003
III°
Meeting studentesco di orienteering- Udine 2003 con percorsi di Trail-O –
“Anno Europeo del disabile”
Manifestazione
promozionale di orientamento Cividale 2003 con
percorsi di Trail-O –“Anno Europeo del disabile”
Collaborazioni
con:
Provveditorato
agli Studi di Udine e molte scuole della provincia per la gestione dei Giochi
Sportivi Studenteschi (a.s.2001 -2002 - 2003)
Direzione
Didattica di Cividale del Friuli per due progetti di introduzione alle
discipline orientistiche ( C-O. e Mtb-O) nella scuola elementare a.s. 2002
5^
Circoscrizione di Cussignacco per un ciclo di lezioni sull' orienteering a
ragazzi e genitori anno 2002
Scuola
Media Tiepolo di Udine, scuola polo per l'orienteering, come società sportiva
di supporto e riferimento per:
°
corso di formazione per operatori ed insegnanti/ settembre 2002.
°
Convegno sul Trail Orienteering/ settembre 2002
Provincia
di Udine Assessorato alle Politiche Sociali per il progetto anno 2002
"Una
nuova disciplina sportiva per l'integrazione sociale dei disabili: il trail
orienteering".Alla scoperta di un sentiero comune.
Direzione
Didattica di Udine per un progetto di introduzione delle discipline
orientistiche (C.O e Trail-O) nella scuola elementare Zardini anno 2003
Ipsia
G. Ceconi di Udine, indirizzo operatrici dei servizi sociali, per
l'organizzazione di corsi di Trail-O per l'integrazione degli alunni disabili e
la preparazione degli studenti nella gestione della disciplina in Struttura o di
accompagnamento dei disabili nel corso di manifestazioni sportive anno 2003.
ITC
A. Zanon di Udine per un ORI-TOUR
(conoscenza del Centro Storico attraverso una carta di orienteering) per il
gemellaggio con un istituto scolastico austriaco
anno 2003.
Istituto
Magistrale C. Percoto di Udine per un ORI-TOUR (conoscenza del Centro Storico
attraverso una carta di orienteering) a Udine e a Cividale del Friuli per il
gemellaggio con un istituto scolastico della
California (USA) anno 2003.
Comune
di Udine per un Ori-Tour (conoscenza del Centro Storico attraverso una carta di
orienteering) a Udine nell’ambito di un progetto europeo con studenti
universitari.
Scuola
Media Statale Giovanni XXIII di Tricesimo per un ORI-TOUR (conoscenza del Centro
Storico di Udine attraverso una carta di orienteering) per il gemellaggio con un
istituto scolastico di Cagliari anno 2003.
Consiglio
Comunale dei Ragazzi, per il progetto: "Un quartiere per noi" con la
realizzazione di una cartina del plesso scolastico e del quartiere Villaggio del
Sole anno 2003.
Manifestazioni nazionali ed internazionali
organizzate:
Coppa
Italia di Mountainbike Orientamento - San Leonardo (Udine )
2000
Coppa
Italia di Mountainbike Orientamento - San Leonardo (Udine)
2001
Trofeo
Internazionale Tre Nazioni di C.o. in centro storico - Udine 2001
Coppa
Italia di Mountainbike Orientamento - Buttrio (Udine) - 2002
Circuito
Nazionale centri storici di corsa orientamento - Cividale (Udine)
2002
Coppa
del Mondo di Mountainbike Orientamento - Buttrio (Udine) 2003
Coppa
del Mondo di Mountainbike Orientamento - San Daniele (Udine) 2003
Gara
Internazionale Sprint in Centro Storico - Cividale (Udine) 2003
International
Ori-Tour - Udine 2003
La
Associazione, che si avvale di cartografi ungheresi specializzati e molto
conosciuti, ha già realizzato con il contributo della V Circoscrizione la carta di Cussignacco e con quello del
Consiglio Comunale dei Ragazzi la carta del quartiere del Villaggio del Sole(UD)
presentata nel corso di una manifestazione promozionale sabato 31 maggio 2003.
Ha
curato inoltre la realizzazione di numerosi altri “Impianti” in Regione sui
quali organizza gare nazionali ed internazionali tra cui la Coppa del Mondo di
Mtb - Orienteering nell’ottobre 2003.
Il pluriennale impegno con il mondo della scuola, che la porta ad
organizzare corsi di avviamento alla disciplina nelle scuole elementari, medie e
superiori ed a gestire i Giochi Sportivi Studenteschi, si concretizza ogni anno
nel Meeting Studentesco di Orienteering nel mese di settembre in collaborazione
con la Maratonina Città di Udine e questo
ha consentito di far conoscere ed apprezzare l’orienteering a molti
ragazzi: la partecipazione di 1800 studenti all’edizione del 2002 e di 1350
nel 2003 (con alunni anche disabili),lo conferma.
Elementi descrittivi del
progetto:
FINALITA’DEL PROGETTO
La finalità del progetto è
quella di proporre un percorso di educazione ambientale attraverso un approccio
diverso: quello sportivo.
Partendo dal presupposto che “
il mondo non ci è stato lasciato in eredità dai nostri padri ma ci viene dato
in prestito dai nostri figli” (proverbio africano), siamo tutti consapevoli
che il rapporto tra il bambino e il territorio nell’ultimo secolo è
radicalmente cambiato: si sono ridotti gli spazi di naturalità, le occasioni di
contatto con l’ambiente e con esse si è allentato anche il rapporto diretto
con la natura.
Fino a pochi decenni fa il
territorio era parte integrante dell’esperienza quotidiana al di fuori delle
mura scolastiche, mentre oggi le attività promosse dalla scuola costituiscono
spesso l’unica occasione che i ragazzi hanno per fare esperienza di natura e
conoscenza autonoma dello spazio. Il livellamento nei modi di rapportarsi
all’ambiente naturale tocca sia il bambino che l’adulto; il territorio non
riesce più ad essere un modo progressivo per accostarsi alla realtà e perde il
ruolo di scuola di vita.
Il progetto che presentiamo si
inserisce nell’ottica di migliorare questo rapporto, ritenendo che il rispetto
possa nascere solo dalla conoscenza e da una maggiore consapevolezza.
Attraverso la pratica
dell’orienteering la tematica ambientale sarà recepita dai ragazzi in modo
nuovo e coinvolgente: la scoperta del territorio attraverso la conoscenza dei
suoi segreti ed il riconoscimento dei suoi segnali li porterà a comprendere
l’importanza della loro tutela rendendoli consapevoli della necessità di
impegnarsi in prima persona per il raggiungimento di questo obiettivo.
La disciplina dell’orienteering
L’orienteering è uno sport con
regole precise e che comporta la conoscenza di tecniche e tattiche specifiche e
l’acquisizione di specifiche capacità se si vogliono avere dei risultati
soddisfacenti.
Ma la forza dell’orienteering
è che non è solo sport. Oltre al livello individuale, lo si può praticare
anche in gruppi ed anche a livello non competitivo. E’ una attività in
ambiente naturale che è in grado di modellarsi sulle più diverse esigenze,
adattandosi alle capacità fisiche e tecniche di ciascuno ed alle più diverse
motivazioni.
Questa attività, dalle enormi
valenze educative, può essere adattata anche alle esigenze dei bambini
e dei ragazzi più giovani che hanno caratteristiche peculiari per quanto
riguarda psicologia, motricità, capacità percettive ed organizzative, ben
diverse dagli adulti.
Il ragazzo vuole giocare ed il
gioco è una attività il cui fine è nel gioco stesso e nella gratificazione
che ne ricava. Attraverso il gioco egli acquisisce in maniera naturale e
piacevole quelle conoscenze e quelle abilità che gli serviranno poi nella vita
di adulto. Bisogna proporgli l’orienteering in maniera che inizi a praticarlo
con lo stesso spirito con cui gioca spontaneamente con i compagni; le regole ci
debbono essere, così come sono elemento essenziale di ogni gioco ma non debbono
essere troppo rigide: saranno gli stessi ragazzi ad esigerne il rispetto da
parte dei compagni.
L’esperienza di orienteering
che viene proposta sarà l’occasione per cimentarsi in un’attività graduata
che consente di provare quella soddisfazione che motiva e diverte permettendo a
tutti di costruirsi un’immagine positiva di sé.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto è rivolto ai bambini
della scuola materna(in una fase successiva) e agli alunni di alcune classi
elementari e delle classi prime e
seconde medie del Comune di San Daniele del Friuli, con interventi modulati a
seconda della fascia di età.
METODOLOGIA
Il progetto si articola in:
Per
la Scuola elementare e media
a)
una serie di lezioni, che saranno tenute dagli
insegnanti curricolari su:
rifiuti e raccolta differenziata,
sulla problematica dei rifiuti, sulle caratteristiche dei diversi materiali e
sulle modalità della raccolta differenziata.
b)una
uscita didattico- sportiva di verifica sull’assimilazione
dei concetti affrontati nel corso dell’attività scolastica.
Le lezioni verranno supportate da
materiale didattico, a seconda del tipo di argomento trattato, in modo da
portare delle esemplificazioni pratiche dei concetti spiegati. La proposta mira
a favorire una partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, in modo che i
ragazzi si sentano coinvolti e parte in causa in prima persona, nelle tematiche
proposte.
Per
la scuola materna
Il
progetto prevede la collaborazione degli insegnanti curricolari per la
predisposizione del materiale da utilizzare per la prova di baby orienteering.
Varrà
elaborata una semplice storia che veicoli il messaggio dell’educazione
ambientale, saranno predisposti dei disegni ben identificabili con i personaggi
della storia che costituiranno le tappe del percorso che i bimbi affronteranno.
Le
insegnanti saranno contattate per un incontro con i nostri istruttori per
predisporre il materiale e conoscere le metodiche da applicare.
Il
giorno della prova interverranno gli alunni dell’Ipsia G. Ceconi per
supportare gli insegnanti ed organizzare il percorso.
I
ragazzi saranno messi in condizione di affrontare una manifestazione di
orienteering durante la quale rispondere a domande relative alle tematiche
svolte in classe precedentemente. L’uscita didattico-sportiva rappresenterà
dunque una verifica finale che verrà opportunamente valutata.
Le
prove verranno modulate in modo diverso per la scuola materna, per le scuole
elementari e medie.
Uscita
didattico-sportiva
Per la scuola
materna verrà
predisposto un percorso di baby orienteering, se possibile,
al di fuori dell’edificio scolastico (il prossimo anno scolastico).
Per la scuola
elementare sarà
elaborato un percorso semplificato di orienteering che prevede
risposte al questionario sulle tematiche ambientali, nei pressi
dell’edificio scolastico (il 23 aprile,venerdì mattina)cui parteciperanno
nella veste di collaboratori gli alunni dell’Ipsia G. Ceconi e
dell’insegnante accompagnatore, alla presenza di un istruttore della Friuli
Mtb & Orienteering;
Per la scuola media
verrà studiato un percorso di
orienteering in Centro Storico, che prevede
risposte al questionario (il 24 aprile, sabato mattina). Gli istruttori
della Friuli Mtb & Orienteering saranno coadiuvati dagli alunni dell’Ipsia
G. Ceconi di Udine e dall’insegnante accompagnatore.
Obiettivi
del progetto
a)Educazione ambientale
- sensibilizzare i ragazzi verso
una cultura di maggiore attenzione e di curiosità verso l'ambiente;
- fornire agli studenti degli
elementi di studio, analisi ed interpretazione del mondo che li circonda per
comprendere meglio alcuni dei meccanismi che lo regolano;
- fornire un'ulteriore
motivazione all'apprendimento, perché dall'osservazione diretta sia chiaro ai
ragazzi che lo studio non è un esercizio fine a se stesso ma è un importante
strumento di analisi e comprensione del loro ambiente;
- attraverso la proposta di
strumenti di riflessione ed analisi, avvicinare il mondo della scuola al
territorio, operando su problematiche che riguardano l'esperienza quotidiana.
Gli allievi, interagendo
direttamente con l'ambiente impareranno a porsi nei suoi confronti in una giusta
relazione. Comprenderanno l'importanza della natura per poterla rispettare e
amare.
b) Orienteering
Al ciclo di lezioni sulla
tematiche ambientali verrà abbinato un incontro con gli insegnanti nel mese di
marzo ed una presentazione della pratica dell’orienteering che evidenzino come questa pratica sportiva sia utile per sviluppare:
-la
capacità di osservazione
-la
percezione dello spazio
-la
rappresentazione dello spazio
-l’attenzione
e la concentrazione
-la
capacità di scelta, di prendere delle decisioni
-l’autonomia
-il
riconoscimento delle proprie capacità e limiti
-la
memorizzazione
e per raggiungere i seguenti obiettivi:
-
trasmettere una cultura ambientale che, attraverso lo studio e la
rappresentazione grafica dei diversi ambienti, educhi al rispetto ed alla
conservazione dei beni ambientali
-
valorizzare l’individuo come essere indipendente ed autonomo attraverso
l’assunzione di compiti e responsabilità
- indicare un percorso educativo che risponda
all’esigenza di dare continuità al processo di maturazione della personalità
nella sua componente fisica ed intellettiva.
Verranno
evidenziate, le valenze programmatiche della disciplina in particolare nelle
materie di:
Lingua
-Fruizione
ed utilizzo del linguaggio grafico-simbolico
Geografia
-Elaborazione
ed utilizzo dello spazio codificato convenzionale (cartografico)
Scienze
-Esplorazione
ed osservazione dell’ambiente naturale
Matematica
-Astrazione
logico-concettuale partendo dalla capacità di misurare, quantificare e ordinare
lo spazio e viceversa
Educazione
artistica
-Studio
del sistema grafico-simbolico delle rappresentazioni cartografiche
Educazione
fisica
-Conoscenza
delle peculiarità della disciplina sportiva dell’orienteering intesa anche
come occasione ludica.
L’ORIENTEERING
ED IL TERRITORIO
Per
sviluppare la conoscenza del territorio e nel contempo l’autonomia dei
ragazzi, oltre che fornire un utile strumento agli insegnanti e a tutti gli
operatori, la Friuli Mtb &
Orienteering propone la
realizzazione della carta di orienteering di San Daniele del Friuli e del Centro
Storico di San Daniele del Friuli, del plesso scolastico delle scuole elementari
e medie e del”Campo Base”.
La
carta potrà essere utilizzata:
a)
dagli insegnanti delle scuole elementari e medie nel corso della loro attività
curricolare;
b)
dal Comune di San Daniele del Friuli per creare momenti di aggregazione,
divertimento e socializzazione anche tra le diverse generazioni attraverso
l’organizzazione di manifestazioni promozionali e sportive
che coinvolgano l’intera cittadinanza ;
c)
dal Comune di San Daniele del Friuli per fornire un valido aiuto ad
iniziative ludiche o di animazione collegate ai Centri estivi o permanenti sul
territorio;
d)
dal Comune di San Daniele del Friuli
per la conoscenza e la valorizzazione del territorio a fini turistici.
L’Istituto IPSIA G. Ceconi
di Udine
Gli alunni della classe II A
OSS , che ha già maturato esperienze nel campo dell’Orienteering l’anno
precedente con il Meeting Studentesco a Udine in settembre, l’orienteering per
disabili a Cividale del Friuli in ottobre e la manifestazione di orienteering
day in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Udine
il 31 maggio 2003, è stata scelta per partecipare a questo progetto che vede la
sinergia e l’impegno di una Amministrazione Comunale, una Associazione
sportiva, un Istituto scolastico di supporto e gli alunni delle scuole di San
Daniele del Friuli come fruitori.
Gli alunni della II A saranno
impegnati nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 aprile 2004 a San Daniele
del Friuli.
Il
ritrovo degli alunni con l’insegnante accompagnatrice, Prof. Sarra Mariangela
(responsabile dell’orienteering per l’Istituto), avrà luogo presso la
stazione delle corriere di Udine alle ore 8.00. Gli alunni giungeranno a San
Daniele presumibilmente verso le ore 9.00 e
si recheranno presso l’aula magna delle scuole elementari dove si svolgerà la
presentazione della manifestazione (i biglietti di andata e ritorno per e da San
Daniele sono a carico dell’associazione sportiva). Accompagnati
dall’insegnante si recheranno in seguito al Campo Base (che dista circa 200
metri dalla scuola) per l’organizzazione della manifestazione insieme agli
istruttori dell’associazione sportiva. Al termine della prova (verso le ore
12.00 circa) verranno accompagnati a pranzo ed in seguito ai loro alloggi.
Il Comune di San Daniele mette
a disposizione per i ragazzi e l’insegnante accompagnatore degli alloggi in un
ostello di sua proprietà, fornito di camere a due letti ed ogni confort,
provvede inoltre al pranzo di venerdì, alla cena dello stesso giorno e del
pranzo di sabato.
Il giorno successivo i ragazzi si recheranno alle ore 9.30 presso
l’aula magna della scuola media e
subito dopo in centro storico per la preparazione del percorso che vedrà
impegnati circa duecento alunni della scuola media.
Al termine, dopo il pranzo i
ragazzi riprenderanno la corriera che li riporterà a Udine. Nel pomeriggio di
venerdì i ragazzi saranno impegnati nella
preparazione della manifestazione dei giorni successivi e, se possibile,
visiteranno la città di San Daniele accompagnati dalla loro insegnante.
L’attività è la naturale
prosecuzione di quella svolta nel corso delle ore di approfondimento del 16 e
del 19 aprile 2004.
|
scarica la versione pdf | Alcune foto |