Ferragosto Insieme

 

3^ edizione di FERRAGOSTO INSIEME

TUTTI A VALLE DI SOFFUMBERGO IL 15/8/2006

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla terza edizione di Ferragosto insieme, l’ormai tradizionale appuntamento di metà agosto per i soci della Friuli Mtb & Orienteering, i loro famigliari ed amici. Quest’anno, dopo due edizioni svoltesi a Cisterna abbiamo cambiato la località di incontro. Avevamo chiesto a Mario, uno dei tre dirigenti FISO della nostra società, se Valle si sarebbe prestata ad accoglierci. Subito si mettevano in moto le relazioni con la pro-loco di Valle e giungeva l’ok per la nostra festa. Non solo, oltre a poter utilizzare le strutture di cucina ci veniva concesso di sistemarci all’interno del loro bel fabbricato nella piazza del paese. Da Mario e Michele veniva anche la proposta di sostituire la classica partita a pallone che aveva caratterizzato le precedenti edizioni, con una gara sociale di corsa di orientamento. Mario da tempo accarezza il sogno di valorizzare Valle attraverso questa disciplina che è rispettosa dell’ambiente e si presta come sport a condurre i partecipanti alla scoperta  del territorio. Il problema della mancanza della cartina, ovvero dell’impianto sportivo caratteristico  per disputare una gara ufficiale, è stato superato con un aggiornamento della carta tecnica regionale. E’ stato ricavato un percorso molto interessante che dal centro di Valle, portava i concorrenti prima in salita verso Pedrosa, poi in leggera discesa in direzione di Costalunga e quindi attraverso prati di nuovo a Valle a cercare fra le case le ultime lanterne. A parte una lanterna difficile ai piedi di un traliccio che ha spinto molti nel verde fitto dei rovi e ad una fossa insuperabile, costringendoli ad un dietro-front e un sentiero che i più ritenevano interrotto rinunciando ad una scelta che, per chi l’ha esercitata è risultata vincente il percorso è stato risultato piacevole e divertente . Nella gara si è imposto Giuseppe Specogna, il forte orientista originario di Montefosca che con questo sport ha rispolverato la sua grinta agonistica che esprimeva anni fa nella corsa in montagna e con la sua performance si assicurato il posto in staffetta elite ai campionati regionali di Valbruna insieme al nostro quotato straniero, Serhiy Mukhidinov del quale a breve faremo un breve ritratto su questo sito .

Per la cronaca la gara, come quelle vere, aveva il suo ‘concorrente che viene da più lontano’: l’ing. Carlo Ricci, papà di Guido, altro dirigente della nostra società, che a oltre settant’anni ha sfoderato una forma invidiabile dando la paga a orientisti più esperti. Carlo, abitualmente lavora in Indonesia (ma ha residenza a Los Angeles) ed era a Udine per alcuni giorni di ferie.

Ma le curiosità di questa giornata non erano ancora finite, prima di passare alle griglie, coordinate con maestria da Lupo Max, abbiamo potuto ascoltare alcuni pezzi eseguiti al flauto e al violoncello dalle nostre Valentina e Maria. Le due che non si conoscevano e hanno potuto provare alcuni accordi solo per pochi minuti si sono trovate subito in perfetta sintonia tanto da sollevare l’entusiasmo dei presenti. Poi, come si dice,  fuoco alle polveri, con tutta una varietà di antipasti di prodotti friulani, focacce, griglia e buon vino di Faedis e Cividale.

Una bella giornata, che verrà replicata (ed allargata) l’8 ottobre prossimo in occasione della Sagra di Valle con l’organizzazione di una gara promozionale valida per il Trofeo Pole Star, il trofeo provinciale a tappe di corsa orientamento organizzato dalla Friuli Mtb & Orienteering e dagli amici dello Sci Club  di Udine. Un ringraziamento sincero alla Pro-Loco di Valle per l’ospitalità e a Mario e Michele per averci regalato una bella giornata in compagnia.

 

01.JPG
01.JPG
02.JPG
02.JPG
03.JPG
03.JPG
04.JPG
04.JPG
05.JPG
05.JPG
06.JPG
06.JPG
07.JPG
in cucina
08.JPG
pasta
09.JPG
09.JPG
10.JPG
10.JPG
11.JPG
sul belvedere
|Classifiche|