LE GIORNATE DELLA GEOGRAFIA UDINE 24-26 MAGGIO 2006 

‘LA GEOGRAFIA INCONTRA LA SCUOLA’

Udine per tre giorni è stata sede di un convegno nazionale cui hanno partecipato i maggiori geografi italiani ospiti del Consorzio Universitario del Friuli. Gli studiosi si sono scambiati esperienze e conoscenze durante i dibattiti svoltisi a Palazzo Antonimi-Cernazai sede dell’Università di Udine che, a trent’anni dal terremoto in Friuli, avevano per tema proprio la difesa del territorio. In quest’ambito per rilanciare l’interesse verso la geografia è stata richiesta alla nostra Associazione di allestire una manifestazione promozionale di orientamento con protagonisti gli studenti. Dopo aver scartato l’ipotesi di una gara in centro storico si è deciso di organizzarla proprio all’interno dell’Università. Il parco del palazzo è stato cartografato dall’ungherese Gabor Somlay, che insieme a Janos e Marton Soter realizzano abitualmente la cartografia per la nostra Associazione, in marzo. Al campione italiano di corsa orientamento,  Marco Seppi abbiamo  chiesto di disegnare i tracciati di una sprint non impegnativa ma divertente per ragazzi alle prime armi e anche per studenti più esperti. Ne è venuta fuori una manifestazione di ottimo livello, con cambio cartina a metà di un percorso di circa 950 mt che pur non avendo difficoltà tecniche ha in alcuni casi messo in imbarazzo gli studenti per i continui incroci  fra punto e punto disegnati da Marco. L’utilizzo dello SportIdent ha obbligato i partecipanti a seguire la sequenza indicata dal tracciatore. Molto interessati gli studiosi da questa prova di applicazione pratica della geografia allo sport dell’orientamento fra cui il generale Renato De Filippis, comandante l’Istituto Geografico Militare di Firenze che ci ha richiesto molte informazioni sulla nostra cartografia e a cui per ricordo abbiamo donato le carte di gara. Bravissimi tutti i 30 partecipanti di nove istituti scolastici diversi fra cui ben 12 iscritti alla Friuli Mtb & O. I migliori tempi venivano registrati dalle nostre Valentina Del Pin e Serena Venica fra le ragazze  e Giacomo Crucil e Michele Bertoni fra i ragazzi. Michele ha anche gestito i dati di gara  e segreteria, una vera garanzia in una prova dove la nostra immagine veniva proposta ai massimi livelli scolastici. Presenti  gli insegnanti accompagnatori Angela Spataffi per la scuola polo dell’orienteering di Via Div. Julia, Giannina Visin, della SMS di Cividale e  Danilo Mesaglio della SMS Tomadini.

Dal Consorzio avevamo ricevuto la richiesta di concentrare la manifestazione in 45 minuti  per rispettare i tempi del Convegno. La gara, iniziata alle 11.15 si è conclusa con l’esposizione delle classifiche e le premiazioni cui hanno voluto partecipare i geografi con in testa il prof. Mauro Pascolini, dell’Università di Udine, alle ore 12.00.

 

1.jpg
1.jpg
13.jpg
13.jpg
16.jpg
16.jpg
19.jpg
19.jpg
2.jpg
2.jpg
21.jpg
21.jpg
23.jpg
23.jpg
24.jpg
24.jpg
3.jpg
3.jpg
33.jpg
33.jpg
4.jpg
4.jpg
43.jpg
43.jpg
5.jpg
5.jpg
58.jpg
58.jpg
6.jpg
6.jpg
67.jpg
67.jpg
7.jpg
7.jpg
aldo.jpg
aldo.jpg
angela.jpg
angela.jpg
Cs_1.jpg
Cs_1.jpg
Cs_2.jpg
Cs_2.jpg
Danilo.jpg
Danilo.jpg
elena.jpg
elena.jpg
federico.jpg
federico.jpg
gentecheguarda.jpg
gentecheguarda.jpg
jack.jpg
jack.jpg
jackparte.jpg
jackparte.jpg
marco.jpg
marco.jpg
mauri-castaldo.jpg
mauri-castaldo.jpg
maxeserena.jpg
maxeserena.jpg
mikigabrimarco.jpg
mikigabrimarco.jpg
paoloetommy.jpg
paoloetommy.jpg
premi.jpg
premi.jpg
premi1.jpg
premi1.jpg
riccardo.jpg
riccardo.jpg
tommy.jpg
tommy.jpg
tommyjack.jpg
tommyjack.jpg

MANIFESTAZIONE DI CORSA ORIENTAMENTO

PARCO PALAZZO ANTONINI-CERNAZAI – UDINE 26 MAGGIO 2006

IL COMUNICATO

 

1.  Modalità di gara

La dimostrazione di corsa orienteering nel parco di Palazzo Antonini-Cernazai, nell’ambito della giornata ‘La geografia incontra la Scuola’ è una gara di corsa orientamento con partenza individuale a sequenza di punti obbligata,  cambio cartina,  controllo corretta sequenza e cronometraggio attraverso l’utilizzo del sistema Sport ident.

2. Obiettivo di gara

Obiettivo degli studenti è completare nel minor tempo possibile il percorso di 950 metri disegnato all’interno del parco, transitando su tutti i punti di controllo indicati in carta e segnalati sul terreno dalle ‘lanterne’, le sagome in stoffa bianco-arancio nella sequenza indicata.

I punti di controllo sono individuati univocamente da un codice numerico di due cifre.

3. Sistema di cronometraggio

Gli studenti saranno dotati di Sicard, un testimone elettronico che conferma il corretto passaggio dei partecipanti sui punti di controllo. La memoria della Sicard va azzerata prima di entrare nel box di partenza. La Sicard  è un chip magnetico che viene infilato ad un dito ed introdotto al punto di controllo nella Stazione, registra ora di passaggio e codice della stazione (lanterna). Sostituisce in pratica cartellino testimone e punzone.

4. Pre-partenza

Gli studenti partiranno uno alla volta, con intervallo di 1’.

I partecipanti, secondo lo schema di griglia predisposto, si avvicineranno al box di prepartenza al minuto -1 rispetto alla partenza prevista, all’esterno del quale sarà posta la stazione CLEAR, dove avverrà l’azzeramento delle Sicard.

Nel box  del minuto -1 verrà posta la stazione CHECK. La partenza avverrà al minuto 0 con consegna della carta. Ore 11.15

5. Partenza e Percorso 1

La partenza è di tipo ‘svedese’, significa che il punto in cui viene consegnata la carta non corrisponde con il triangolo stampato. Dal punto di consegna carta, indicato da un quadrato in carta (minuto 0’), il percorso è fettucciato fino al punto ‘K’ individuato in cartina con il triangolo e sul terreno da una lanterna priva di codice e di stazione di controllo.

6. Percorso 2 e Arrivo

Dopo il primo percorso è previsto un cambio cartina. I partecipanti tengano presente che i codici del primo percorso iniziano per 3 con sequenza 31,32,33,34,35…., i codici del secondo percorso iniziano per 4 con sequenza 41,42,43,44,45……

Ultimato il primo percorso, il concorrente si riporta al punto della partenza (indicato dal triangolo in carta), deposita la carta utilizzata, raccoglie la carta del secondo percorso e, una volta completato, blocca il tempo gara inserendo la Sicard personale sulla stazione FINISH posta in arrivo, indicato in carta dal doppio cerchio.

7. Gestione dati

Il concorrente, conclusa la gara, scaricherà i dati memorizzati nella Sicard nella stazione apposita, a fianco del responsabile gestione dati.

8. Raccomandazioni generali

Fare attenzione alla scala della carta 1:1000 (1cm sulla carta 10 mt sul terreno), molti i punti sul terreno e vicini fra loro. Leggere bene gli incroci.

Per lo svolgimento di una prova corretta:

a. seguire attentamente la carta con ‘lettura a pollice’ durante gli spostamenti

b. seguire la sequenza punti  indicata in carta (le Sicard memorizzano sequenza codici)

c. verificare il codice di controllo del punto raggiunto con quello riportato sulla carta.