Giochi Sportivi Studenteschi 2008 - Fasi provinciali Udine

Tricesimo, 8 Aprile 2008 

Inizia a Tricesimo una settimana ricca di impegni organizzativi per la nostra società con l’allestimento dei GSS. 150 i partecipanti in rappresentanza di scuole medie e superiori della provincia suddivisi nelle quattro categorie dei Cadetti ed Allievi che permettono alle migliori compagini classificate l’accesso alle fasi regionali di Pradis.

E’ stata utilizzata la carta di Tricesimo-Palut realizzata nel 2004. A Marco Genuzio il non facile compito di tracciare i percorsi. Pur essendo il terreno leggermente movimentato, quello che colpisce è il territorio intensamente coltivato che, come oggi è costume, impedisce di correre anche a fianco dei campi arati. Marco ha dovuto fare di necessità virtù impostando i percorsi su sentieri, sfruttando i pochi punti tecnici a disposizione e costringendo i partecipanti ad una lettura veloce della carta con frequenti cambi di direzione. Ne è scaturita una gara piacevole che ha divertito gli studenti e che comunque ha fissato ai primi posti della classifica i ragazzi che partecipano già all’attività agonistica. Ha sbancato il podio in tutte e quattro le categorie per istituto il Convitto Paolo Diacono di Cividale, premiando il prof. Claudio Sione, che da anni segue con passione l’orienteering ed ha dimostrato sempre grandi capacità tecniche e di coinvolgimento dei propri ragazzi nel nostro sport. Nella categoria Allievi maschile non poteva esserci storia con in gara Alberto Corredig che nel 2007 ha conquistato tre titoli tricolori di categoria ed è stato inserito dal Comitato regionale FISO fra i giovani talenti.

Ci ha fatto piacere anche il successo fra le Allieve di Serena Venica che, pur non facendo più parte da due anni della nostra società per una scelta sportiva a favore del tennis, indossa sempre i colori della nostra divisa quando partecipa alle gare. Fra le cadette in podio un po’ di Friuli MTB & Orienteering con al secondo posto Valentina Mosolo e al terzo Giulia Tortul, nella categoria vinta da Elena Zanon.

Ottima, a detta degli insegnanti, la nostra organizzazione con Mario e Aldo a gestire le partenze, gli amici dello Sci Club Udine ad accogliere gli studenti all’arrivo, Giovanna De Masellis e Annamaria Navarra a curare il Trail-O, mentre l’insostituibile Michele ha dettato i tempi delle classifiche gestendo la gara come un professionista. ‘Quando le premiazioni, Michele?’ ‘Alle 12,00 consegno le classifiche ufficiali’. E così è stato, con una cerimonia che ha visto sul parterre della palestra della scuola media di Tricesimo il Vice-Presidente del Coni regionale, Giuliano Gemo ed il responsabile dell’Ufficio dello Sport dell’ex Provveditorato, prof. Enzo Fattori.

 

Alcune fotografie della manifestazione

 

 

Risultati dei questionari posti dal tracciatore ad alunni e docenti

 

 

Alunni

Totale

Ti è piaciuta la gara?

Tanto

Poco 

Per niente

Totale

 

15

11

3

29

Ti sei perso?

Si

No

 

 

 

0

29

 

29

I Tracciati erano semplici?

Si

No

 

 

 

27

2

 

29

Avevi già fatto orienteering nella tua scuola?

Si

No

 

 

 

28

1

 

29

Se si,Con un insegnante o un istruttore?

Insegnante

Istruttore

 

 

 

28

3

 

31

È la prima volta che usi una cartina a colori?

Si

No

 

 

 

1

28

 

29

Rifarai orienteering al di fuori della scuola?

Si

No

 

 

 

16

13

 

29

Fai altri sport oltre l'orienteering?

Si

No

 

 

 

28

1

 

29

 

Docenti
I suoi alunni sono soddisfatti della loro gara? Si  Poco Per niente Totale
8 6   14
I Ragazzi che formano la sua squadra avevano già fatto orienteering al di fuori della scuola? Si tutti Si alcuni No nessuno  
3 4 7 14
Ha organizzato degli allenamenti apposti in preparazione a questa gara? Si  No    
11 3   14
Se si, durante ore curriculari di educazione fisica o in ore pomeridiane aggiuntive? Educazione fisica Pomeridiane  
7   9 16
La sua scuola dispone di una cartina da orienteering? Colori B/N No nessuno  
9 5   14
Consiglierebbe ad uno dei suoi allievi più bravi di cominciare a fare gare al di fuori della scuola? Si No    
14     14
Seguendo ciò che si fa in Scandinavia ritiene possibile insegnare l'orienteering ai bambini delle elementari (4^-5^)? Si No    
14     14

 

| Classifiche individuali |

| Classifiche Società |

| Classifiche Trail-O |

| Statistiche gara |

| .xls dei questionari |

| Pacchetto .zip completo |