![]() |
CORSA ORIENTAMENTOMANIFESTAZIONE PROMOZIONALE1^ PROVA DEL TROFEO ROMAGNA – POLE STAR13 aprile 2008 – Tavagnacco - Branco (Ud)
|
Esordio bagnato per la carta Branco – Tavagnacco, la porzione meridionale di un impianto di ben più ampie dimensioni recentemente realizzata dai nostri cartografi ungheresi e che tocca anche i comuni di Pagnacco e Tricesimo.
La carta riporta il terreno golenale delle sponde del Cormor in comune di Tavagnacco con la presenza di prati stabili e la tipica vegetazione del nostro sottobosco planiziale.
Purtroppo sono stati sacrificati in parte i bei percorsi disegnati da Michaele Sbrizzi che prevedevano per gli atleti diverse volte l’attraversamento del Cormor, asciutto in tutti questi mesi, permettendo uno sfruttamento ottimale dei terreni sulla destra orografica del torrente. Le piogge abbondanti di questi ultimi giorni (giovedì sera erano presenti trenta cm d’acqua al ponte che collega Tavagnacco a Pagnacco e circa 80 cm a Branco), hanno costretto il buon Michael a rivedere interamente i flussi dei percorsi riducendoli da 3 a 2 e spostando tutti i punti sul lato sinistro del Cormor. Ne sono venuti fuori due percorsi di cui soprattutto quello lungo avevano le caratteristiche di gare sprint caratterizzate dal terreno pesante che sconsigliava ai partecipanti, al di là delle raccomandazioni contenute nel comunicato di gara, ogni attraversamento dei campi arati dove i malcapitati si sarebbero impantanati senza speranza.
Oltre 50 i partecipanti e già questo è stato, vista la giornata, un buon successo con la presenza della Semiperdo che, prima di un allenamento in programma a Cimano a cura di Sergino Martina, ha pensato bene di scendere a Branco ad occupare tutti i posti della parte alta della classifica del percorso più impegnativo. Ci ha fatto piacere la partecipazione della giovane società carsolina SSD Gaja oltre alla presenza dell’Orienteering Trieste con la presidente del Comitato Elena Margiore, del Cai Monfalcone, del Cai XXX Ottobre, di tanti appassionati vicini allo Sci Club oltre a numerosi nostri soci.
La pioggia ha provato a guastare anche i brevi momenti della cerimonia di premiazione ma abbiamo risposto con un ‘terzo tempo’ a colpi di fette di salame e sauvignon sotto un gazebo.
La nostra società ringrazia Aldo, Mario;Michele, Paolo e Gabriella per la passione con cui hanno lavorato e lo Sci Club di Udine per aver gestito gli arrivi e il ristoro di questa manifestazione, la prima del circuito Trofeo Romagna Pole Star aperta anche alla partecipazione in coppia e la cui classifica verrà mantenuta sull’home page di questo sito.
Splendidi i ritmi dell’organizzazione semplice ma efficace:
ore 9,00 Posate le lanterne, allestita la partenza e l’arrivo, segreteria operativa
ore 10,00 Partenza primi concorrenti
ore 11,15 Pubblicazione classifiche definitive
ore 11,30 Premiazioni
ore 12,15 Ritirate le lanterne e rientro a casa.
A parte la pioggia magari sempre così!
Vai a Regolamento Pole Star + Classifica
| Classifica |
| Pacchetto .zip |