“Due passi per conoscersi”
Orienteering al Quartiere Aurora di Udine
Si è svolta domenica 20 giugno la prima edizione della “Due passi per conoscersi”, organizzata dal Centro di aggregazione giovanile” Punto incontro giovani” del Comune di Udine, Via Forza Armate.
Oltre alla Friuli Mtb & Orienteering, hanno partecipato all’iniziativa la III Circoscrizione del Comune di Udine, la Coop. Aracon, l’Andi, l’Acat, l’ANA Udine Est e il Ludobus.
Collegata al “Progetto Replei” dell’Agenzia Giovani, la giornata aveva lo scopo di aggregare gli abitanti del Quartiere Aurora attraverso una camminata non competitiva a passo libero per il quartiere e le vie della III Circoscrizione. Citando il volantino distribuito capillarmente, si proponeva “ Una giornata per incontrarsi, una passeggiata per riscoprire il territorio, un pranzo in compagnia, un’occasione per conoscere le diverse realtà che si impegnano per questo quartiere…”
La nostra Associazione ha presentato alcuni lavori realizzati dai ragazzi delle Scuole Medie Bellavitis e Marconi nell’ambito del progetto di ”Conoscenza del territorio attraverso l’orienteering “che ci ha visti impegnati durante l’a.s. 2009 /2010 e si è concluso con la manifestazione “ Due Parchi a confronto” il 18 maggio scorso, e ha inoltre proposto un avvicinamento alla disciplina apponendo una serie di lanterne lungo il percorso, abbinate ad un concorso di abilità e memoria.
Nonostante il tempo inclemente che ha condizionato non poco la partecipazione, il giudizio sull’iniziativa è estremamente positivo perché ha fornito l’opportunità ,alle realtà associative presenti nella zona, di incontrarsi e confrontarsi sulle problematiche relative ad un quartiere periferico, ma ricco di grandi potenzialità, non ancora comprese appieno.
Un primo passo che ha registrato la volontà da parte degli aderenti di dare vita ad un’azione sinergica per rendere possibile una fruizione più consapevole e partecipata dei luoghi e degli spazi da parte delle migliaia di abitanti che, è bene ricordarlo, rappresentano una realtà cittadina da cui non si può prescindere.
Autore: Presidente
2010 06 24 Thu 20:39
Album fotografico: vai!
Successiva -->
<-- Precedente