SCUOLE. SABATO 30 APRILE A UDINE: FRA ORIENTEERING E STORIA
DALLA PICCOLA ALLA GRANDE PATRIA: UN PERCORSO IN CITTA' PER RICORDARE I 150° ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
Una manifestazione di orienteering tra le vie e le piazze della città, intitolate a uomini e donne che hanno contribuito, sia a livello locale , sia a livello nazionale, al processo di unificazione e all’affermazione della democrazia nel nostro Paese.
Una manifestazione di orienteering come esperienza che consente, non solo di conquistare e consolidare l’autonomia personale e la capacità di collaborare in gruppo, ma anche di approfondire conoscenze in diversi settori, sollecitare nuove curiosità e rendere più consapevoli e attenti rispetto all’ambiente circostante e alla sua storia, contestualizzando nomi e località, famigliari, talvolta, per reminiscenze orali, ma mai indagate a sufficienza .
La manifestazione potrà essere occasione di riscoperta dell’appartenenza al territorio in cui si opera, si studia, si partecipa alla vita della collettività .
L’obiettivo é quello di rendere la storia locale e nazionale materia viva e :
...“ coinvolgere le giovani generazioni, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e di mezzi espressivi, ai quali esse sono più vicine” secondo il parere del Comitato dei Garanti, costituito per la verifica e il monitoraggio del programma delle iniziative per i centocinquant’anni dell’unità d’Italia”.
Durante il percorso, quindi, verrà proposta, in alcune delle tappe, una lettura scenica, che darà voce a momenti e testimonianze topiche della Storia Nazionale e della Storia locale dal 1864 ad oggi. Un’attività utile a stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, una presa di coscienza storico-culturale in modo empatico, così da sensibilizzarli e coinvolgerli, anche rispetto a quegli spazi cittadini, custodi di cultura, di bellezza, di memoria.
Il progetto nasce con l’intento di organizzare un percorso tra le vie e le piazze della città,utilizzando una carta da orienteering per rendere la ricerca più partecipata e coivolgente.
Una manifestazione di orienteering é infatti, un’esperienza che consente, non solo di conquistare e consolidare l’autonomia personale e la capacità di collaborare in gruppo, ma anche di approfondire conoscenze in diversi settori, sollecitare nuove curiosità e rendere più consapevoli e attenti rispetto all’ambiente circostante e alla sua storia, contestualizzando nomi e località, famigliari, talvolta, per reminiscenze orali, ma mai indagate a sufficienza .
La manifestazione potrà essere occasione di riscoperta dell’appartenenza al territorio in cui si opera, si studia, si partecipa alla vita della collettività .
Modificata da Presidente il 2011 04 25 Mon 17:11Autore: Presidente
2011 04 25 Mon 17:08
Successiva -->
<-- Precedente