PROGETTO “CONOSCI LA CITTA' DOVE STUDI ATTRAVERSO L'ORIENTEERING” RISERVATO AGLI STUDENTI DELL'ITC ZANON
Udine, Centro storico, mercoledì 9 ottobre 2013
Il progetto “Conosci la città dove studi attraverso l’orienteering”, che prosegue all’ I.T.C. Zanon da quattro anni, fa parte integrante dell’accoglienza degli studenti del primo anno; si colloca infatti all’inizio dell’anno scolastico e coinvolge tutte le classi prime dell’Istituto.
L’attività nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione degli studenti all’inizio di un nuovo percorso scolastico in modo coinvolgente, perché partendo dal presupposto che l’educazione alla storia del territorio assume un significato formativo per maturare una cultura storica e un senso di appartenenza ad una comunità con specifici connotati storici, la scoperta della città, che spesso gli alunni non conoscono perché provengono dai comuni limitrofi, oppure perché molto spesso sono alunni stranieri, rappresenta un momento privilegiato per l’avvio di un percorso finalizzato ad incoraggiare la socializzazione e a rafforzare le relazioni interpersonali, essenziali per la costruzione di un gruppo classe coeso e responsabile.
Abbiamo pensato all’orienteering, perché consente di apprendere varie discipline e costituisce un’ opportunità ideale per creare nuovi interessi. L”allenamento mentale” del gioco impegnato dell’orienteering facilita apprendimenti e determina risposte personali creative, lasciando grandissimo spazio alla rielaborazione e alla ricerca personale. La capacità di osservazione si affianca alla percezione dello spazio attraverso la coordinazione motoria e lo sviluppo della concentrazione, migliorano la capacità di scelta, di autonomia, dello spirito di collaborazione che i ragazzi sviluppano in maniera naturale, riconoscendo le proprie capacità ma soprattutto accettando i propri limiti, prima di migliorarli.
Attraverso l’associazione dell’uso della carta da orienteering del centro storico di Udine, verrà proposta un’ attività che, favorendo l’inserimento consapevole ed in seguito autonomo, dei ragazzi nell’ambiente che li circonda, li aiuterà a sviluppare ulteriori capacità.
Per gli insegnanti l’attività sarà inoltre un momento di osservazione di comportamenti e socialità utile per integrare e/o modificare le informazioni raccolte attraverso i test d'ingresso e i colloqui con gli insegnanti precedenti.
Modificata da Presidente il 2013 09 29 Sun 14:17Autore: Presidente
2013 09 29 Sun 14:08
cartellino.pdf
GUIDA UDINE.pdf
SVOLGIMENTO.pdf
Successiva -->
<-- Precedente