GSS DI FONTANABONA - I RISULTATI
IN EVIDENZA I RAGAZZI CARNICI
Si sono svolti oggi a Fontanabona frazione in comune di Pagnacco le fasi provinciali dei GSS organizzati dall'Ufficio di Educazione di Udine e tecnicamente diretti dalla Friuli Mtb & Orienteering e dallo Sci Club di Udine. Hanno partecipate quattordici istituti della Provincia con oltre cento studenti al via suddivisi nelle categorie cadetti/cadette e allievi/allieve. Appuntamento presso il Museo di CIviltà Contadina di Pagnacco che gentilmente ha
messo a disposizione di insegnanti, studenti e organizzatori la propria struttura e una visita merita proprio farla a questo Museo costode delle memorie, delle tradizioni e degli attrezzi da lavoro del nostro territorio. Il Direttore di Gara, Aldo Genuzio, ha fatto le cose in grande curando praticamente ogni settore: impeccabile la preparazione della Segreteria, apprezzata dagli insegnanti e che ha facilitato il lavoro degli addetti, il controllo dei punti, l'allestimento delle Partenze (che ha diretto) e ha anche raccolto a fine gara le lanterne. E' mancato solo alle premizioni ma l'applauso degli studenti all'organizzazione erano diretti a lui.
Ottimi e apprezzati i tracciati disegnati da Alessandro Cecon. Percorsi filanti e mai banali che hanno permesso di stabilire le gerarchie sul campo senza ricorrere ad artifizi tecnici. Le punzonature errate o mancanti si sono potute contare su una mano e quindi percorsi come prevede il regolamento scolastico erano alla portata di tutti avessero svolto una minima attività di corsa orientamento.
Mentre serrata è stata la lotta nelle categorie cadetti/cadette fra Faedis, Tavagnacco e Paluzza, nella categoria allieve gli istituti carnici hanno praticamente fatto una loro particolare sfida territoriale fra istituti: prima di incontrare una allieva non carnica bisogna scendere al nono posto. Troppo forti le studentesse di Tolmezzo anche su un terreno non a loro favorevole. Ora le aspetta il confronto con le pari età triestine e pordenonesi prima di poter affermare che l'orienteering in Carnia si tinge di rosa.
In misura più ridotta lo stesso discorso vale anche in campo maschile. I primi tre posti del podio comunque sono degli istituti carnici che passano alla successiva fase
Accanto alle prove individuali di corsa orientamento si è svolta la prova di Trail-O con molti partecipanti e uno staff a loro dedicato.
A conclusione le premiazioni diretta dal prof. Claudio Bardini coordinatore E.F.M.S. e dal prof. Antonino Corredig, responsabile scuola della provincia di Udine per la FISO.
Autore: Presidente
2014 04 10 Thu 19:59
CLASSIFICHE 10.04.14gss provinciali.pdf
RISULTATI TRAIL-O 10.04.14gss provinciali.pdf
Successiva -->
<-- Precedente