ORIENTEERING IN CARNIA - COMUNICATO DI GARA DELLA MANIFESTAZIONE
ULTIMO GIORNO PER LE PREISCRIZIONI 16 OTTOBRE
Si avvicina la data della 5^ e penultima Tappa del Trofeo Pole Star che si svolgerà domenica 19 ottobre a Cleulis di Paluzza con ritrovo alle ore 08,30 presso il Bar di Pacai in località Muse di Cleulis e partenza libera fra le 10,00 e le 11,30 a 15' al passo dal ritrovo.
Domani 16 ottobre scade la possibilità di iscriversi attraverso il sito FISO da parte dei tesserati attraverso le proprie società di appartenenza. Ancora domani si potranno inviare e-mail a: info@friulimtb.it o consegnare le adesioni presso la Buteghe de Coperative di Paluzza.
E' possibile iscriversi direttamente il giorno della gara presso il ritrovo fino ad esaurimento delle carte di gara.
Alcuni brevi cenni sulla località sede della manifestazione fornitici dal cultore di storia locale Mauro Unfer:
'Cleulis è una frazione del Comune di Paluzza situata alle pendici del monte Zoufplan, a circa 900 metri di altitudine nell’alta Valle del Bût. Il suo nome compare per la prima volta in un documento notarile del 1331. Il paese è ricco di scorci paesaggistici: il Bosco Bandito che lo sovrasta; il fiume Bût, il torrente Moscardo (cantato dal Carducci nel componimento “In Carnia”), il lavatoio, il tiglio nella piazzetta di Placcis. La chiesa, già citata nel 1572, è dedicata a Sant’Osvaldo Re, che si festeggia 5 agosto e cui è abbinata la “Sagra dei Cjalsons”. Altre tradizionali manifestazioni: il lancio delle rotelle infuocate (cidulinas) nel giorno di San Giuseppe (19 marzo) e il canto dei coscritti a Capodanno. Ha circa 400 abitanti e 5 borgate. Da quella denominata “Gleria”, diparte la foresta di Pramosio, che si estende per 500 ettari ed è dal 1971 di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia'.
Si allega il comunicato di gara.
Modificata da Presidente il 2014 10 15 Wed 23:10Autore: Presidente
2014 10 15 Wed 23:04
Comunicato1.pdf
Successiva -->
<-- Precedente