REGOLAMENTO POLE STAR 2017
LA PRIMA PROVA A SANTA MARGHERITA DEL GRUAGNO L'11 MARZO
Lo Sci Club Udine U.O.E.I. in collaborazione con la Friuli Mtb & Orienteering organizzano la XIII edizione del circuito di gare promozionali della provincia di Udine.
Il Trofeo Romagna “Pole Star” 2016 si svolgerà in sei Tappe, interessando le vallate del Medio e Alto Friuli. Le gare sono prevalentemente in terreni semiaperti e in terreni boscosi. Segue il calendario dell’evento:
1^ Prova Org. Friuli Mtb & Orienteering
11 Marzo – S.Margherita del Gruagno
2^ Prova Org. Friuli Mtb & Orienteering
9 Aprile – S. Leonardo
3^ Prova Org. Sci Club Udine
25 Aprile – Fontanabona
4^ Prova Org. Sci Club Udine
23 Luglio – Faedis Greenvolley
5^ Prova Org. Friuli Mtb & Orienteering
17 Settembre – Laghetti di Timau
6^ Prova Org. Sci Club Udine
26 Novembre – Ravosa
Il Trofeo si considera valido sulle seguenti 4 categorie-colore, che differiscono per crescente difficoltà tecnica e lunghezza:
CATEGORIE DIFFICOLTÀ LUNGHEZZA DESCRIZIONE Categorie agonistiche
(capacità, consigli) giovanili di riferimento
BIANCO Facile 1,5 km/sforzo Adatta a chi inizia M/W 12
GIALLO Medio-facile 2,5 km/sforzo Conoscenze di M/W 14
navigazione di base
ROSSO Media 3,5 km/sforzo Abilità intermedie M/W 17
NERO Difficile 5 km/sforzo Tecnica avanzata Over 18
solo per agonisti
(N.B.: in caso di particolari formule di gara o gare sprint le lunghezze potranno differire anche di molto, mantenendo però immutata la suddivisione delle difficoltà)
Tutte le informazioni di gara saranno disponibili prima delle Tappe sul sito internet www.sciclub.udine.it e www.friulimtb.it e il giorno della gara presso la segreteria, subito prima della fase di iscrizione/conferma.
La partenza di tutte le Tappe del Trofeo sarà del tipo “Partenza libera” (con punching start). La prima partenza sarà alle ore 10.00 e la fine delle partenze sarà indicativamente alle 11.15, verrà garantito quindi un intervallo di partenza di almeno un’ora (l’orario di prima partenza potrà differire in alcune Tappe).
Le iscrizioni dovranno essere effettuate preferibilmente sul portale FISO (entro la data di scadenza), tramite la propria società sportiva. Per gli atleti non tesserati invece sarà possibile preiscriversi inviando un e-mail all’indirizzo ori@sciclub.udine.it o info@friulimtb.it, specificando la categoria.
Il giorno della gara sarà possibile iscriversi fino alle ore 10.15 e comunque fino ad esaurimento delle cartine.
La quota di iscrizione ad ogni gara promozionale è di Euro 5,00, oltre eventuale tesseramento green (vedi paragrafo in fondo) e noleggio si-card.
Ad ogni Tappa verranno stilate 4 classifiche, una per colore, e verranno premiati i primi 3 di ogni categoria, senza distinzione di sesso per le categorie Bianco e Giallo, mentre per il Rosso e il Nero sia uomini che donne.
Oltre all’iscrizione individuale è permessa l’iscrizione di gruppi (coppie, famiglie), ma solo alle prime 3 categorie (Bianco, Giallo, Rosso); non è prevista la premiazione distinta dei gruppi.
Il punteggio, assegnato ad ogni Tappa, è così previsto: viene attribuito un punteggio di 25 al 1° classificato, 21 al 2°, 18 al 3°, 16 al 4°, 15 al 5°, e così via a scalare di 1 punto. I classificati dal 18° posto a seguire ottengono tutti un punto. Gli squalificati e i ritirati non otterranno punti.
Per la determinazione della classifica finale saranno considerati solo i punteggi ottenuti nella medesima categoria. Il calcolo del punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti, con 10 pt addizionali per coloro avranno partecipato a tutte le gare e 5pt per coloro avranno partecipato a 3 gare.
Verranno premiati i vincitori delle categorie, maschile e femminile (solo per i percorsi nero e rosso). Inoltre verrà determinato il vincitore assoluto del trofeo come somma dei punteggi (compresi i bonus), indipendentemente dai percorsi effettuati.
Possono partecipare al circuito di gare i soli tesserati F.I.S.O. Il partecipante che non risulti tesserato sarà necessariamente tesserato (green) con la società organizzatrice. Ciò per garantire la copertura assicurativa minima prevista dalla Federazione Italiana Sport Orientamento. Tesseramento gratuito per gli under 16 eur 3 per gli over 16. Il tesseramento è valido per la partecipazione a tutte le gare del circuito Pole Star e Regionali nella categoria Esordienti.
Con l’iscrizione dichiara sotto la propria responsabilità, di essere in possesso del certificato medico di buona salute, di essere idonei all'attività sportiva oggetto della manifestazione secondo le vigenti leggi sanitarie.
L'Organizzazione pur impegnandosi affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
Per tutto ciò non espressamente scritto e chiarito nel presente regolamento, si fa fede al regolamento tecnico federale e al comune buon senso.
Questo regolamento potrà essere modificato senza preavviso per rispondere a particolari condizioni.
Modificata da Presidente il 2017 04 25 Tue 20:55Autore: Presidente
2017 02 24 Fri 12:26
Successiva -->
<-- Precedente