28 Marzo - Campionato Regionale Long a Monte Prat
La cronaca di Alessia
Periodo perfetto per correre una gara a Monte Prat.
Proprio quando il risveglio della natura dall’inverno riempie il suolo coi primi fiori primaverili; quando i prati si colorano di un fertile verde e l’aria, fresca e frizzante, si respira a pieni polmoni, tra i raggi del primo sole più intenso. E soprattutto, appena prima che la vegetazione esploda in tutta la sua forza, rigogliosa e selvatica, rallentando la corsa e privando di accessibilità certi passaggi.
In questo splendido contesto, nella giornata di domenica 28 marzo, la società “Semiperdo Orienteering Maniago”, ha organizzato il campionato regionale long FVG. Seppur di prima mattina facesse ancora fresco, la giornata si prospettava come una domenica di sole e luce e infatti, durante tutto il giorno, è stato un cielo azzurrissimo a fare da sfondo alla manifestazione.
Dal punto di vista orientistico, il terreno di Monte Prat presenta dislivelli impegnativi e una varietà non indifferente di particolari tecnici: indispensabile costante attenzione alla carta e una lettura fine. Col senno di poi si può dire che forse la difficoltà principale era proprio mantenere la concentrazione in zona punto, dopo lo sforzo fisico sostenuto nello spostamento da un punto all’altro.
Per la Friuli Mtb&O, formazione quasi al completo. I nostri concorrenti si sono difesi con tenacia lungo percorsi per nulla scontati, elaborati dalla tracciatrice Marirosa Hechich.
A detta di molti, interessanti le tratte lunghe, dove le scelte erano rese molteplici dalle varianti del territorio: linee conduttrici più o meno sicure, vegetazione e, soprattutto, dislivello.
A livello giovanile, buonissimo il rapporto tra partecipanti e risultati. Grandi soddisfazioni il categoria M21: i ragazzi che hanno riempito il podio elitè maschile dei colori sociali, Sergiy Mukhidinov, Michael Sbrizzi e Nicolas Sbrizzi, non si sono scomposti al termine della gara: “un percorso interessante ma non ci sono stati problemi”. Qualche difficoltà in più per le categorie senior, che hanno incontrato ostacoli a livello fisico e tecnico. Da segnalare il terzo posto di Mauro Felchero in categoria MC.
Si può proprio dire che sia stata un’occasione per ritrovarsi e godere di un contesto splendido, in puro stile orientistico. Un esordio ufficiale della società che si può definire soddisfacente alla fine per tutti, anche solo dal punto di vista della convivialità e del piacere di stare all’aria aperta praticando la nostra splendida disciplina.
ALESSIA CIRIANI
Mi permetto solo una considerazione oltre a quanto ben descritto da Alessia. In queste ultime stagioni avevamo in genere nelle gare regionali due punti fermi in classifica nelle categorie assolute. In quella maschile Serhij per noie in quella femminile la bravissima Anna Chiandetti per la N.E.T.. Da domenica a rappresentarci al femminile ai vertici della categoria 21 A femminile c'è proprio Alessia. Brava! come bravi tutti i ragazzi giovani e meno giovani della nostra società che hanno partecipato a questatrasferta conquistando risultati importanti in classifica e comunque divertendosi (Sam Torpedo su tutti).
Il Presidente
Modificata da kimi91 il 2010 04 02 Fri 09:50Autore: Presidente
2010 03 20 Sat 13:30
Successiva -->
<-- Precedente