COMUNICATO STAMPA LANTERNES DI NODAL
TUTTO PRONTO A PALUZZA PER LA PRIMA EDIZIONE
Si svolgerà sabato 21 dicembre a Paluzza l’attesa prima edizione della manifestazione non competitiva di corsa orientamento in notturna denominata Lanternes di Nodâl a Paluce.
Alle ore 17 con le ombre della sera i concorrenti, armati di pila o lampade frontali andranno alla ricerca delle ‘lanterne’ le sagome in stoffa bianco-arancione che rappresentano i punti di controllo da visitare in sequenza per concludere correttamente la gara nel minor tempo possibile. In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma chi che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare scelte di percorso migliori.
Per testimoniare il passaggio si deve punzonare un cartellino che l’organizzazione fornirà al concorrente con la carta di gara al momento del via che sarà dato presso il Campo Sportivo.
Tre i percorsi con difficoltà tecniche crescenti, si va dal piccolo giro in centro storico alla portata di esordienti o ragazzi delle scuole fino al percorso più lungo che comprenderà la salita alla più caratteristica e storica frazione di Naunina dove i punti di controllo saranno posti presso le molte edicole religiose o cappelle presenti.
Paluzza ha già ospitato dal 2010 gare di Coppa Italia sia di corsa orientamento che di sci-orientamento e si appresta a veder disputare nella primavera del 2014 una gara di Coppa Italia di Mtb-orientamento sui suoi impianti di orienteering costituiti dal territorio dell’Alta Valle del But cartografato secondo la simbologia tipica della disciplina.
A Paluzza fra l’altro ha sede il primo Centro Federale della F.I.S.O., la Federazione Italiana Sport Orientamento che è anche l’unico situato nell’Italia settentrionale e l’impianto fisso di Cleulis-Pramosio che con i suoi 5 kmq cartografati e gli ottanta punti fissi distribuiti su un dislivello di 800 metri è il maggiore e più esteso nel nostro Paese.
Sabato dunque chi vorrà provare l’esperienza di un’avventura in notturna nel capoluogo carnico dovrà recarsi in piazza XXI-XXII Luglio dalle 15,00 per iscriversi e poter partecipare ad un evento al chiaro di luna indimenticabile.
A fine gara l’occasione per tutti di scambiarsi gli auguri sorseggiando un brulè caldo.
L’organizzazione è a cura dell’U.S. Aldo Moro in collaborazione con Friuli Mtb & Orienteering e la Buteghe di Paluce.
Tutte le informazioni su:www.friulimtb.it e www.aldomoropaluzza.it
Modificata da Presidente il 2013 12 18 Wed 20:45Autore: Presidente
2013 12 18 Wed 20:44
Successiva -->
<-- Precedente